Comunità Europea Sport

“Italian Riviera”: un nome, una garanzia turistico-sportiva!

Esso infatti è il brand che rappresenta un territorio unico formato dai 17 comuni della provincia di Savona, della riviera e dell’entroterra, facenti parte della Comunità Europea dello Sport, in grado di offrire 365 giorni di sport all’anno!

Una vera e propria comunità dello sport, nata all’insegna del motto “lo sport, tutti gli sport, come volano per il turismo”, dove vivere 365 giorni all’anno di esperienze sportive.

Emozioni da vivere sia in gruppo, come veri e propri momenti di aggregazione, che in solitaria, come momenti di connessione con la natura e l’ambiente che ci circondano, il tutto arricchito da eventi sportivi, dalla possibilità di prendere parte ad esperienze e corsi tenuti da personale esperto del settore, da un’accoglienza e da un territorio unico, che mescola il colore verde dell’entroterra a quello blu del mare.

concrete houses near trees

Da dove nasce la volontà di creare l’Italian Riviera?

Essa nasce nel 2018, per volontà dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona (Upasv), che ha deciso di costituire per l’occasione l’Associazione Sportiva Dilettantistica UpAces da porre come capofila del progetto e renderla il punto di riferimento per i 17 Comuni aderenti, per poi procedere con la partecipazione al bando per l’assegnazione del titolo di Comunità Europea dello Sport indetto da Aces Europa.

Un’adesione che ha dimostrato ancora di più la volontà di affermarsi come meta di destinazione unica agli occhi del turista.

Da quali comuni è formata Italian Riviera? Albenga, Albisola Superiore, Andora, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Cairo Montenotte, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona e Spotorno. Che tipologia di sport si può trovare in Italian Riviera?

La risposta è semplice: qualsiasi! Il fruitore dell’Italian Riviera è la famiglia con bambini, è lo sportivo agonista che si allena regolarmente e con frequenza, ma anche lo sportivo amatoriale che vuole semplicemente fare una passeggiata o pedalare nel verde.

È lo sportivo che non vuole rinunciare alla compagnia del suo amico a quattro zampe, ma anche colui che ha degli special needs da rispettare e necessita quindi di una formula maggiormente accessibile. Insomma..
Italian Riviera è per tutti e permette di vivere l’esperienza su misura per ciascuno!

Lo sport è per tutti, 365 giorni all’anno! Italian Riviera: un nome, una garanzia! Un brand di destinazione turistica e sportiva che rappresenta il vasto territorio della provincia di Savona, insignita del titolo di Comunità Europea dello Sport. Un territorio unico nel suo genere che mescola il colore blu del mare a quello verde del bosco, formando una coppia di colori che riempiono il cuore e la mente, suscitando meraviglia e stimolando il movimento e la voglia di fare sport. Un territorio che ti permette di passare in poco tempo dalla costa con le sue spiagge all’entroterra, nel quale potrai decidere di fare un trekking nel verde la mattina e un tuffo in mare, o semplicemente vivere un momento di relax, nel pomeriggio, il tutto condito da scorci di una bellezza unica e un clima mite presente tutto l’anno, ideale per chi vuole praticare gli sport outdoor. Italian Riviera è una destinazione che offre 365 giorni all’anno di sport per tutti i gusti, per grandi e piccini, per gli amanti dell’indoor e dell’outdoor e per coloro che vogliono praticare sport singoli, di squadra, a contatto con la natura o con gli animali.Vieni a vivere anche tu l’Italian Riviera: scoprirai un mondo fatto di esperienze uniche, eventi, sport e accoglienza!

concrete houses near trees

Italian Riviera - Comunità Europea dello Sport 2020
Il progetto, ideato e realizzato da UPACES in collaborazione con l’Unione Provinciale Albergatori di Savona ed i 17 Comuni della provincia di Savona che hanno aderito al progetto. Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita. Aces Europe (associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna dal 1999 i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città, Comune Europeo dello Sport) si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport e tale progetto si materializza in cinque obiettivi principali: divertimento con l’esercizio fisico; disponibilità a raggiungere gli obiettivi; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità; imparare il fair play e migliorare la salute. Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita.
Associazione Sportiva Dilettantistica Upaces - VIA OREFICI, 3/2 17100 SAVONA - CF 92108730091

RICERCA I TUOI SPORT, I TUOI CORSI E LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

pop media content

unique media content