Savona

Savona è capoluogo di una provincia in larga parte adagiata sul mare, capitale della Riviera di Ponente, secondo porto della Liguria, Savona marinara.
Savona si rivela al turista, passo dopo passo, come una città piacevole, ricca di testimonianze storiche e di luoghi d’arte.
Savona può definirsi con onore “Città dei Papi” grazie all’eredità culturale ed artistica lasciata da due grandi pontefici mecenati del Rinascimento, Sisto IV e Giulio II entrambi provenienti dalla famiglia savonese dei Della Rovere ne è testimone, prima fra tutti, La Cappella Sistina.
Il porto turistico con l’insediamento del moderno terminal crociere e La Vecchia Darsena, accogliente in ogni stagione, soprattutto luogo di intrattenimento nei mesi estivi, poiché ospita – sul Palcomare – performances musicali, teatrali e sportive.
Le banchine, i moli e le piazzette sono, nella bella stagione, luogo d’incontro e passeggiata dei savonesi e dei turisti attratti dalle tante iniziative promosse con l’obiettivo di vivacizzare le serate in città. Lo scaletto, inoltre, è punto di raduno di manifestazioni sportive, traguardo di gare marine, spazio per mostre e mercati.
Dagli anni Duemila sul mare di Savona sventola la Bandiera Blu
Con una spiaggia lunga 4 km con più di trenta Stabilimenti Balneari che offrono la possibilità di praticare sport, wellness, fitness, cenare con intrattenimenti musicali ed eventi.
Per la sua conformazione fisica, incastonata tra mare e monti, Savona è una città ideale per praticare quasi ogni tipo di sport dalla semplice nuotata in mare alla canoa e kayak, al giro in barca a vela oppure, allo snorkeling.
Sulle spiaggie è possibile giocare a calcetto e beach volley.
In alternativa al mare Savona offre sport all’aria aperta nei boschi e nei sentieri con mountain bike, biciclette e trekking oppure passeggiate con panorami mozzafiato sul mare.
Molti gli impianti sportivi: campi da calcio – piste di pattinaggio e di atletica, palestre e campi da bocce e la piscina da mt. 50 dove svolgere le più svariate attività, dai tradizionali corsi di nuoto al sincronizzato, acquagym e l’immancabile pallanuoto.

Contatti

Informazioni Turistiche

www.visitsavona.com
Italian Riviera - Comunità Europea dello Sport 2020
Il progetto, ideato e realizzato da UPACES in collaborazione con l’Unione Provinciale Albergatori di Savona ed i 17 Comuni della provincia di Savona che hanno aderito al progetto. Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita. Aces Europe (associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna dal 1999 i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città, Comune Europeo dello Sport) si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport e tale progetto si materializza in cinque obiettivi principali: divertimento con l’esercizio fisico; disponibilità a raggiungere gli obiettivi; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità; imparare il fair play e migliorare la salute. Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita.
Associazione Sportiva Dilettantistica Upaces - VIA OREFICI, 3/2 17100 SAVONA - CF 92108730091

RICERCA I TUOI SPORT, I TUOI CORSI E LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

pop media content

unique media content