Ceriale
Località balneare tra le più attrezzate e frequentate della Liguria. Il borgo è caratterizzato da una fortificazione eretta nel 1564 a difesa dagli attacchi saraceni (così come la torre di avvistamento, di poco successiva). La spiaggia è quasi interamente di sabbia, con alcuni tratti in ciotoli; il fondale, anch’esso sabbioso, è adatto alle immersioni nelle acque cristalline di un colore unico.
Nell’entroterra prevale la macchia mediterranea, interrotta dalle colture delle numerose aziende floricole e orticole. I vigneti sono nell’area del Pigato doc. La valle del torrente Ibà è oggetto di attrazione e studio per i botanici, poiché presenta una microcoltura spontanea di vegetazione alpina, fatto singolare a soli 200 metri; il bacino del fiume Torsero è invece parco regionale, in quanto zona fossilifera e archeologica tra le più interessanti d’Italia.
In estate soono soprattutto gli sport outdoor in acqua a fare da padroni: kayaking, snorkeling, surf, SUP (Stand Up Paddle), windsurf. Tante opportunità di svago e divertimento sano, per una vacanza indimenticabile!
Contatti
- Comune di Ceriale
-
Piazza Nuova Italia 1
- Tel: 0182 91931